Attualità

Covid-19: La V.A.B. Campania attiva il servizio telefonico di supporto psicologico

di  viviana capuano  -  3 Aprile 2020

Sparanise. Lo stato di emergenza sanitaria causato dal Covid-19 ha anche una faccia meno pubblica dell’emergenza.

Infatti, in molte case si stanno vivendo situazioni di ansia, stress, panico, senso di solitudine, smarrimento dovuti al periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, dalla lontananza dalla sede di lavoro e dai propri cari, o dai più disparati motivi.

Mai, probabilmente, come in questo momento, si avverte la necessità di parlare con qualcuno per chiedere consigli su come gestire questa nuova situazione o esprimere le proprie paure ed emozioni.
Proprio per far fronte a questo problema l’Associazione di Protezione Civile V.A.B. Campania di Sparanise ha attivato una linea telefonica per supportare e sostenere psicologicamente la cittadinanza che sta vivendo una situazione di disagio e sofferenza per lo stravolgimento della quotidianità.
Un servizio di ascolto e supporto psicologico completamente gratuito e tutto al femminile. Infatti, a rispondere al telefono ci sarà un’équipe di ben cinque psicologhe esperte nella “Psicologia dell’emergenza”.
La linea sarà attiva dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
I volontari della Vigilanza Antincendi Boschivi della Campania, che si occupano principalmente di vigilanza e repressione di incendi boschivi e di attività di protezione civile, scendono in campo per dare il loro contributo in questo momento di necessità.
Questo il comunicato del Presidente V.A.B. Campania e Consigliere Nazionale Federazione V.A.B. Italia, Agostino Mascolo:

Parte il Servizio di Aiuto Psicologico offerto dall’ Associazione di Protezione Civile V.A.B. Campania di Sparanise.

L’ Associazione si avvale della professionalità di 5 (cinque) psicologhe, volontarie dell’ Associazione, che formano il gruppo “Psicologi  per l’Emergenza” formato in tutto da 7 (sette) psicologhe!
Nella giornata di giovedì 02 Aprile la nostra Associazione, che è iscritta nel Registro Regionale di Protezione Civile della Campania, è stata ATTIVATA dai C.O.C. (Centri Operativi Comunali) dei Comuni di Pignataro M.re e Cellole.
I due Comuni, di cui ringraziamo il Sindaco Dr. Giorgio Magliocca, l’Assessore Dr. Vincenzo  Romagnuolo,  l’Assitente Sociale Dott.ssa Riccio Anna Maria (Pignataro M.re), la Commissaria Prefettizia Dott.ssa Savina Macchiarella, il Comandante della Polizia Locale Dr. Pier Luigi Casale, la Segretaria Comunale D.ssa Terribile (Cellole), intendono dare ai propri cittadini la possibilità di poter avere un supporto psicologico gratuito per qualsiasi problema possano avere.
Sappiamo benissimo, in questo momento di forte emergenza Covid-19, quante problematiche ognuno di noi sta affrontando!
Sulla locandina allegata, potrete consultare i nominativi delle Psicologhe ed i loro giorni ed orari di consulto.
Le nostre volontarie, oltre che Psicologhe Professioniste, hanno avuto una preparazione specifica per quanto riguarda la “Psicologia dell’ Emergenza”.
La V.A.B. Campania, con le sue Psicologhe, è ben lieta di poter dare il proprio contributo in questo terribile momento a causa del Coronavirus che sta colpendo il mondo intero!
Anche noi vi esortiamo, STATE A CASA!
.