Eventi e Spettacoli

CARNEVALANDO 2020 – A Spasso nel tempo – maschere e concerti per il Carnevale di Piana di M.V.

di  Ed. Italia  -  17 Febbraio 2020

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Ritorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Carnevale.

A Piana di Monte Verna la festa assume i colori e i toni di una manifestazione concepita e ideata alcuni anni fa dalla Pro Loco Pianese, che risponde al nome – storpiato in maniera simpatica come fosse un gerundio – di Carnevalando.

La festa della follia

“Carnevalare” è un nome che racchiude tutto: estro, creatività, rottura. Perché in primis si rompe con le regole. Il Carnevale è da tempi immemori questo: rottura delle regole, della normalità; Carnevale è il contrario di sobrietà: è stravaganza ed eccesso. La festa utile a ricordarsi che non si è mai del tutto normali, l’occasione – non l’unica, fortunatamente – per non vergognarsi delle proprie stramberie.

Il Carnevalando 2020 della Pro Loco Pianese di Piana di Monte Verna è un insieme di tutte queste premesse, rappresentando un evento unico in tutto il territorio dell’alto casertano. Cominciato come un gioco, è diventato un appuntamento fisso che ci si augura crescerà nel tempo, grazie all’aiuto delle istituzioni, preziose nella profusione di mezzi, indispensabili per apparecchiare tutto.

Il Comune, che anche quest’anno sostiene la Pro Loco, e, a due livelli più su, la Regione, che col contributo Poc eventi 2019-2020 ha dato l’opportunità di poter sognare in grande, queste le istituzioni che hanno permesso la kermesse pianese.

L’evento si inaugura domenica 23 febbraio alle ore 14, con la tradizionale sfilata di carri in maschera, organizzati sapientemente dagli abitanti di Piana di Monte Verna, e proseguirà martedì grasso 25 febbraio. Due, quindi, le giornate dedicate al Carnevale. E due gli eventi attesissimi per questa manifestazione.

I concerti dei Foja e degli Spaccapaese

Sto parlando dei concerti della band napoletana I Foja – previsto per domenica 23 ore 17 – e degli Spaccapaese – 25 febbraio ore 17, due gruppi folk-rock e folk fortemente dediti al territorio e alla cultura popolare. Due concerti sulla radici, sulle origini della cultura della Campania Felix. Una combo eccezionale, da non perdere assolutamente per nessuna ragione al mondo. Un tuffo nel folklore popolare e nella bellezza dell’autenticità, un ritorno all’unico vero linguaggio della terra madre. I primi a rappresentare il ponte tra tradizione napoletana e innovazione, i secondi la cultura classica di tammurriata e tarantella.

Questo è ciò che ci si deve aspettare dai due eventi musicali in programmazione. Concerti che costituiranno la coda di una manifestazione che nella sfilata dei carri trova la massima espressione.

Il tema di quest’anno

I carri sfileranno per le vie del paese seguendo il tema del tempo che passa. “A spasso nel tempo … L’evoluzione della specie” è infatti il leit motiv di questo 2020. Un autentico viaggio nei cambiamenti sociali e culturali delle epoche storiche.

Carri allegorici, maschere buffe, personaggi esoterici, due concerti al tramonto, musica folk, balli tradizionali e prodotti eno-gastronomici faranno da cornice alla scena carnascialesca. Il tutto coordinato dall’agenzia Azzurra Spettacoli di Giovanni Brignola, con la direzione artistica di Lello Orecchio.

Contento il sindaco Stefano Lombardi che ringrazia i partner dell’iniziativa: “Come ogni anno i ringraziamenti vanno alla Pro loco Pianese per aver creduto, ancora una volta, nelle potenzialità di questo progetto e nel grandissimo valore del lavoro di squadra sereno e disinteressato nell’interesse specifico della comunità e del territorio.  Un grazie particolare alla regione Campania per averci concesso, per il secondo anno consecutivo, questa grande opportunità di rilancio e di sviluppo per l’economia turistica del nostro paese. Anche questa volta l’Azzurra Spettacoli lavora insieme all’Amministrazione Comunale per assicurare divertimento e percorsi culturali ad ospiti e cittadini pianesi”.

 

Il Programma:

-Domenica 23 Febbraio:
dalleore 14.00 Sfilata di carri allegorici a cura della Pro Loco Pianese
ore 17.00 Concerto Foja in Area Mercato
Stand e prodotti di eccellenza locale in degustazione
-Martedì 25 Febbraio:
dalle ore 14.00 Sfilata di carri allegorici
ore 17.00 Concerto Spaccapaese in Area Mercato
Stand e prodotti di eccellenza locale in degustazione

 

 

 

.