Attualità

GEN ROSSO IN CONCERTO all’auditorium diocesano di Teano

di  Imma Mandara  -  10 Ottobre 2019

Teano. Due appuntamenti da non perdere presso “La Pastorale Giovanile della Diocesi Teano – Calvi”

 

Il 30 ottobre e il 1 novembre grande concerto con i “GEN ROSSO” presso l’Auditorum Diocesano di Teano.

 

Il Gen Rosso è un gruppo musicale e artistico molto amato e seguito da giovani di tutto il mondo. Il gruppo nasce all’interno  dei focolarini su desiderio di Chiara Lubich l’amata fondatrice. Il gruppo vuole diffondere il messaggio della costruzione di un mondo più giusto, pacifico, solidale e unito. 

 

Sono una band che da la carica e trasmette questi messaggi d’amore attraverso il loro sound. La testimonianza di questi valori viene direttamente dai componenti del gruppo e da tecnici e staff, che vivono in prima persona lo stile di vita di comunione e fratellanza legato all’esperienza del movimento dei focolari.

 

In una fusione di emozioni e rinnovata freschezza, superando frontiere per condividere con più gente possibile fino ai confini del pianeta una VITA vissuta all’insegna della fraternità, puntando la bussola sull’obiettivo di un mondo in viaggio verso l’unità.

 

Un nuovo sound pop/rock e visual d’impatto, la tappa romana del Gen Rosso LIFE tour sarà una vera celebrazione della vita con un fil rouge che caratterizzerà tutto il concerto: l’Amore è il DNA di ogni persona.

 

“Dentro noi c’è una forza che fa vivere e lottare, avvicina distanze lontane oltre mille barriere…”

 

 

I Gen Rosso la storia

 

 

Il Gen Rosso è un gruppo musicale italiano nato nel 1966 come parte del progetto musicale “international performing arts group”. l gruppo nasce  a Loppiano ( Firenze ) da un’idea di Chiara Lubich(Premio Unesco : Istruzione per la Pace nel 1997 ). Il giorno di Natale del 1966, Chiara donò ad un gruppo di ragazzi e ragazze una batteria rossa e una verde e delle chitarre.

 

 

Con questo regalo, Chiara mirava ad un progetto il cui scopo era quello di comunicare, attraverso la musica, la pace e i messaggi di fratellanza universale come contributo alla realizzazione di un mondo più unito. Il termine “Gen” significa “nuova generazione”,  così nacquero il Gen Rosso e il Gen Verde.

 

 

L’attività dei Gen Rosso è caratterizzata da un background artistico e culturale e dall’ internazionalità dei suoi componenti e dall’impegno personale di ciascuno ad agire sui valori morali che offre la vita quotidiana dalle quali sono protagonisti. Lo stile musicale dei loro primi concerti era quello  di tipo popolare, con coreografie molto colorate. Questo stile venne portato in Europa e in Estremo Oriente ( Singapore , Hong Kong , Filippine , 1979).

 

 

Il primo tour negli Stati Uniti è del 1982 (Tour in Usa). E’ del 1984 il primo musical, intitolato “Una storia che cambia”.  Il culmine di questo periodo è il concerto all’Arena di Verona a band sul palco lancia il  primo programma tematico intitolato “In Concerto per la Pace”. A partire dal 2000, secondo lo stile musicale della band, si esibiscono con Streetligh tour in Europa, negli Stati Uniti nel 2001, in Brasile nel 2002 e in Africa nel 2008.

 

Da qui grande successo che li porta in giro per il mondo come testimoni di un mondo che cambia, un mondo migliore.

 

La diocesi Di Teano-Calvi avrà l’onore di far esibire in due concerti la band.

 

.