Attualità

ll ‘randagio’ caleno Gennaro Laudando conquista l’olimpiade delle Randonnèe

Sparanise. Il  randagio caleno  Gennaro Laudando, classe 69, non finisce di stupirci  con le sue conquiste. pochi giorni fa si è aggiunta alla sua performance la conquista della randonnèe Parigi Brest Parigi:il sogno di ogni randonnéur che si svolge ogni quattro anni, denominata “L’olimpiade delle randonnèe”.

 

Per partecipare e qualificarsi bisogna iscriversi anno prima della manifestazione e avere un ottima preparazione oltre che saper sidare ogni condizione di tempo.

 

Incontrando Gennaro in sella sulle due ruote ci siamo fermati a scambiare quattro chiacchiere con lui e scoprire com’è stata per lui questa esperienza.

 

Ciao Gennaro complimenti per questo nuovo traguardo ci parli di quella che è stata la tua ultima impresa, la ParigiBrestParigi

 

La ParigiBrestParigi è nata nel 1931 ed è la più vecchia del mondo parte da Parigi arriva Brest ritorna a Parigi per un totale di 1250 chilometri e 1200 metri di dislivello. Per farvi capire la difficoltà e la durezza di questo percorso vi do qualche numero sulle limitazioni.

 

Siamo partiti in 6800 radonneur da ogni parte del mondo solo 4400 hanno concluso la prova 2406 sono ritirati usciti fuori tempo massimo il limite per percorrere i 2250 km è intorno ai 90 ore. 

La nostra Nazionale Italiana si è presentata con 376 atleti e solo 280 hanno terminato la prova. Io sono partito domenica 18 agosto da Rambouillet  alle ore 19:15 e ho pealato per circa 90 ore fermandomi soltanto ai punti di ristoro percorrendo circa 500 km. Sono arrivato a Brest il mattino seguente alle ore 12 e sono ripartito poco dopo  per Parigi arrivando giovedì 22 agosto alle ore 7:40.
Il tutto in 85 ore e 25 minuti sulle 90 previste 
A un mio caro amico Scomparso di recente. A mia mia moglie che mi sostiene in ogni scelta e mi segue in ogni traguardo. Alla mia società di appartenenza ASA Veloclub Ventocontrario e in particolar modo a Giuseppe Gallina che mi ha fatto conoscere questo percorso. 
Quali sono i prossimi obiettivi?
La mia prossima sfida è per agosto prossimo. Vorrei partecipare alla 1001 miglia una Randonnèe di 1600 km che si svolge in Italia
Sicuramente riuscirai anche in questa impresa. Grazie per questa breve chiacchierata a presto.
Ciao a tutti grazie ancora a Edizione Caserta.

 resta aggiornato sulla tua citta’

Se vuoi ricevere le nostre news via whatsapp basta cliccare sul pulsante sotto salvare il numero ed indicare la città  REGISTRATI