Attualità

Porte aperte per entrare nel coro dell’Arcipretura di Sant’Andrea Apostolo

Arienzo. Il Coro dell’Arcipretura di Sant’Andrea Apostolo, in Arienzo, è una realtà consolidata ormai già da alcuni anni nel piccolo comune, in provincia di Caserta. La sua attività è incentrata su di un’attenta animazione, che tende a rafforzare l’azione liturgica stessa, favorendo a pieno la partecipazione dei fedeli.

Allo stesso modo, così come sostiene il parroco, l’arciprete don Mario De Lucia, il coro deve sostenere la crescita nella fede con l’elevazione della preghiera a Dio, attraverso il canto.

I circa venticinque componenti volontari, coordinati dal direttore Nicola Crisci Baffico, sono costantemente impegnati nella formazione canora attraverso l’esercizio, la tecnica e lo studio di brani polifonici di autori vari. Particolare attenzione è rivolta anche all’esecuzione strumentale curata dal dott. Michele Pitti. L’organo è (e resta) lo strumento principe della liturgia.

<Il coro, secondo quanto sostiene il vicedirettore, Anna Di Lucia, deve sempre tendere a favorire la partecipazione attiva e consapevole sia dei coristi che dei fedeli all’incontro con Cristo, nonché ad aiutare tutta l’assemblea nella familiarizzazione con il canto, garantendo ad essa una guida e un sostegno nell’esecuzione>.

Il direttore Crisci Baffico aggiunge, infine, che il coro ha il compito di animare col “bel canto” le celebrazioni liturgiche, secondo i principi dei documenti conciliari e, in particolare, della Costituzione conciliare “Sacrosanctum Concilium”, dell’Istruzione “Musicam Sacram” e delle Norme liturgiche diocesane, nella consapevolezza che la sua attività sia esemplare per tutti i fedeli e per eventuali altri gruppi che in parrocchia collaborassero all’animazione liturgica. Chi volesse, può far parte di questa “grande famiglia” e unirsi ad essa sempre, senza limiti di età e/o capacità canore ed interpretative.

 resta aggiornato sulla tua citta’

Se vuoi ricevere le nostre news via whatsapp basta cliccare sul pulsante sotto salvare il numero ed indicare la città  REGISTRATI