Attualità

Si aspetta la ditta, ma gli ingombranti invadono la città. FOTO

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Ingombranti in ogni angolo della città in attesa dell’esito della gara che dovrà decidere quale ditta asi occuperà della raccolta dei rifiuti solidi ingombranti derivanti dalla raccolta differenziata e dei materassi. Il comune è attualmente scoperto per questo servizio così come è scoperto per il servizio di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ed entro il 22 maggio prossimo le ditte interessate potranno far pervenire al protocollo dell’ente una manifestazione di interesse per partecipare alla gara che sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso. L’importo complessivo è di circa 40 mila euro di cui cinquemila per la sola raccolta dei materassi.

Ma il controllo del territorio non riesce ad individuare quegli incivili che nottetempo abbandonano rifiuti nei posti centrali della città. Una inciviltà che sminuisce notevolmente lo sforzo dell’amministrazione per arginare il fenomeno dello sversamento incontrollato di rifiuti che, specialmente nelle zone periferiche, ha raggiunto veramente livelli di guardia. Dopo la sistemazione e la messa a regime dell’isola ecologica, ci si aspetta una maggiore sorveglianza in città e non solo per i rifiuti ma anche e soprattutto per le deiezioni canine di cui i marciapiedi del centro storico e non solo sono letteralmente invasi.

Ed a nulla servono i cestini (senza buste) per raccogliere le deiezioni dal momento che ognuno è padrone di portare il suo cane sulle aree verdi e per la strada, raccogliendo sì i “regali” dell’amico a quattro zampe salvo poi  gettare il sacchetto pochi metri più avanti nelle fioriere o negli invasi degli alberi (vedi via Amendola, piazza D’Acquisto ecc.) Visto che il senso civico non alberga da queste parti, necessita un maggior ed intenso controllo del territorio in tutti i suoi precipui aspetti.

 resta aggiornato sulla tua citta’

Se vuoi ricevere le nostre news via whatsapp basta cliccare sul pulsante sotto salvare il numero ed indicare la città  REGISTRATI