Attualità

Istituto “Gallozzi” riceve un premio dal console francese

Santa Maria Capua Vetere. Si è svolta a Napoli, lunedì 1 aprile, la suggestiva cerimonia di conferimento dei Tableaux d’Honneur che ha visto premiare nove alunni del nostro Istituto che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese.

Una cerimonia emozionante, che ha visto come protagonisti gli studenti di diverse scuole della Campania, e un’occasione per i nostri studenti di ricevere una meritata soddisfazione per il riconoscimento del loro impegno nello studio di questa bella lingua.

La cerimonia si è tenuta presso l’Institut Français di Napoli “Le Grenoble “, dove gli alunni e i Console francese, il quale ha sottolineato l’importanza dell’apprendimento della lingua francese che costituisce oggi un’opportunità culturale, professionale ed economica di indubbio valore. Infatti in un panorama lavorativo in cui l’inglese è una competenza che accomuna molti, la padronanza di almeno una seconda lingua straniera ( il francese è, dopo l’inglese, la seconda lingua parlata in cinque continenti e la Francia è il secondo partner economico più importante per il nostro Paese ed il primo in Campania ) diventa un’esigenza e un importante valore aggiunto al bagaglio formativo degli studenti in grado di far fronte alle sfide della contemporaneità e alle richieste di un mondo del lavoro sempre più aperto verso l’Europa e il mondo. rispettivi docenti della scuola “C. Gallozzi“ hanno ricevuto il “ Certificat d’Inscription au Tableau d’Honneur de l’ AMOPA” ( Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques ) per gli eccellenti risultati ottenuti nello studio del francese, pre-requisito per l’iscrizione all’Albo d’Oro dell’AMOPA. Gli attestati di merito sono stati consegnati agli alunni dal Console di Francia a Napoli M. Laurent Burin des Roziers in presenza del dottor Aldo Antonio Cobianchi, Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche e Segretario Generale della SIDEF ( Società Italiana dei Francesisti ). Analogo attestato di merito è stato conferito alla scuola “ C. Gallozzi “ di Santa Maria Capua Vetere. Gli alunni sono stati accompagnati dalle docenti di lingua francese Caterina Lombardi, Maria Teresa Diana e Antonietta Rauccio. Gli alunni premiati sono: ANNABELLA AFFINITO, LUIGI DI MATTEO, ASIA IADICICCO, MARIA ASTUTO, VINCENZO LIBERTI, CHRISTIAN RAUCCIO, ASIA SANGERMANO, RENATO SPADARO, MARTINA VALENTINO.

 resta aggiornato sulla tua citta’

Se vuoi ricevere le nostre news via whatsapp basta cliccare sul pulsante sotto salvare il numero ed indicare la città  REGISTRATI